Solo WhatsApp

Patente B

Guide obbligatorie – Prova Guida – Esame Patente

Finalmente è arrivato il momento di prendere la patente per guidare la tua futura automobile! Non vedi l’ora? Allora non perdere tempo, affronta questo percorso con noi e se ci metti un po’ di buona volontà, ti porteremo in tempi rapidissimi al raggiungimento di questo ambitissimo (e tanto aspettato) traguardo!

Possiedi la patente A?

In questo caso i tempi saranno ancora più brevi. Ti basterà effettuare l’esame pratico. Esercitandoti presso la nostra autoscuola avrai la possibilità di affrontare l’esame nei migliori dei modi!

Non ho nessuna patente, parto da zero!

Se non hai nessuna patente dovrai prima di tutto prepararti per l’esame teorico. La nostra autoscuola ti mette a disposizione una serie di sistemi didattici all’avanguardia per renderti il percorso che ti porterà all’esame più semplice e divertente.

Penseremo noi a tutta la parte noiosa dedicata alla documentazione e alla burocrazia.

Cosa posso guidare con la patente B?

Con la patente B si possono guidare:

– autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3.5 t (fino a 9 posti totali compreso il conducente, ad uso PRIVATO);

– Rimorchio fino a 750 kg;

– Motocicli leggeri (con cilindrata non superiore a 125cc e con potenza non superiore a 11Kw);

– Macchine agricole, anche eccezionali;

– Macchine operatrici, escluse quelle eccezionali;

– Mezzi adibiti al servizio di emergenza, con massa fino a 3,5 t.

Ricordati di portarci i seguenti documenti:

Due fotografie (formato tessera, seguendo le nuove linee dettate dal Ministero, se vuoi puoi fare le foto qui da noi senza costi aggiuntivi!);

Documento d’identità valido;

Codice fiscale;

Permesso di soggiorno (per allievi stranieri);

Patente (se in possesso, come ad esempio la patente A)

L’esame è svolto attraverso un sistema informatico con la compilazione di una scheda elettronica composta da 40 affermazioni che potranno essere vere o false. Si possono commettere non più di 4 errori. Il tempo massimo consentito è di 30 minuti. Non ti preoccupare, con i nostri computer potrai esercitarti come se fossi all’esame!

Foglio Rosa e esame di teoria

Il foglio rosa dura 6 mesi per la teoria e 6 mesi per la pratica. Prima di poterti esercitare alla guida, dovrai passare l’esame teorico. Avrai due possibilità da sfruttare nell’arco di 6 mesi. Una volta raggiunta l’idoneità nella teoria il tuo foglio rosa verrà rinnovato per altri 6 mesi, dove avrai altre due prove per il superamento dell’esame pratico. Riassumendo:

Teoria: foglio rosa valido 6 mesi per effettuare due prove (non si potranno effettuare esercitazione di guida).

Guida: foglio rosa rinnovato per altri 6 mesi con altre due prove (se non si supera la seconda prova si può fare il riporto di teoria).

Guide Obbligatorie

Le guide dovranno essere certificate presso un’autoscuola da un istruttore abilitato e autorizzato. Il numero minimo di guide certificate da sostenere prima di poter accedere all’esame è 6 (di cui almeno due in notturna e due in autostrada). Tuttavia, ti consigliamo di esercitarti con i nostri istruttori prima di accedere alle guide certificate: alcune di esse prevedono infatti delle prove impegnative (ad esempio la guida in autostrada) alle quali sarebbe più sicuro accedere con un più esperienza accumulata.

Esame pratico di guida

L’esame pratico consiste in una prova su strada, dove saranno compiuti una serie di test per verificare la tua idoneità. Ricorda che l’esame ha delle linee guida specifiche da rispettare in base alle richieste dell’esaminatore. Ti sembra complicato? Con il tuo impegno e l’aiuto del nostro personale altamente qualificato, potrai vivere un’esperienza piacevole, preparandoti giorno dopo giorno nel dettaglio così da poter affrontare tranquillamente tutte le prove che l’esaminatore ti sottoporrà.

Limiti per i neopatentati

Attenzione, per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente B, non ti è consentito superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Il superamento dei limiti comporta il pagamento di una sanzione amministrativa e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi e ricorda che la perdita dei punti è raddoppiata! Fatti furbo, guida con moderazione, non buttare via tutta la fatica che hai fatto per prendere la patente!

Quale auto guidare da subito?

Per un anno dal conseguimento della patente B non sarà consentito guidare autoveicoli con un rapporto potenza/peso, riferito alla tara, superiore a 50 kW per ogni tonnellata di peso.